Sono molti gli utenti che acquistano iPhone o iPad usati. L'idea è buona, ma fate attenzione a quel che comprate.
Su Internet è possibile trovare moltissime offerte, soprattutto su siti come eBay, ma è bene fare attenzione a quel che si compra.
Pochi sanno che se un iPhone o un iPad viene a contatto con l'acqua o viene esposto a fonti di forte umidità, Apple farà decadere la vostra garanzia e quindi in caso di riparazione vi toccherà accollarvi tutte le spese.
Come fare a verificare se l'iPhone o l'iPad sono venuti a contatto con l'acqua?
Apple ha dislocato negli iPhone e negli iPad una serie di sensori che rivelano se il dispositivo è venuto a contatto con liquidi. La maggior parte di essi è all'interno del dispositivo, e per visionarli dovreste smontare il vostro iPhone.
Dato che smontare un dispositivo di questo genere non è cosa semplice e comunque se state acquistando un prodotto usato, dubito seriamente che il proprietario vi permetta di smontarlo prima di averlo acquistato bisognerà affidarsi agli unici due rilevatori alla nostra portata senza dover smontare il dispositivo.
Il primo sensore è posizionato nel jack delle cuffie.
Sul fondo c'è il rilevatore di contatto con liquidi, di norma è di colore bianco, se il dispositivo viene a contatto con acqua o esposto ad eccessiva umidità questo rilevatore diventa rosso.
Dotatevi di una torcia e puntatela all'interno del jack ed auguratevi di non vedere nulla di rosso. É importante però sapere che questo rilevatore potrebbe non essere visibile perchè durante il montaggio potrebbe essere stato posizionato più internamente.
Il secondo rilevatore è posizionato nello spinotto del caricabatterie.
Posizionate il dispositivo con il display verso il basso e puntate la torcia verso lo spinotto del caricabatterie. Ben visibile in posizione centrale (anche nell'immagine al centro in alto) c'è una piccola linguetta bianca. Se l'iPhone in questione è stato a contatto con liquidi questa linguetta diventa rossa.