Inauguriamo la sezione Film parlando di Snowder, film uscito a settembre 2016 che racconta la vita di Edward Snowder noto per aver divulgato i dettaglia dei programmi di spionaggio di massa del governo USA.
Il film parte dalla nota intervista che Edward Snowder rilasciò prima di rendere pubblichi metodi e programmi utilizzati per spiare milioni di cittadini in tutto il mondo (sempre nel 2016 è uscito il film con l'intervista).
Partendo dall'intervista, di cui sopra, il film racconta gli anni, dal 2004 al 2013, in cui Snowden ha lavorato come consulente interno ed esterno per la CIA.
Il racconto parte dal corso CIA di cyber warfare, nel quale Snowden viene introdotto alle pratiche di cyber spionaggio, passando per il suo primo incarico sotto copertura a Ginevra. Qui scopre quanto invasivi possano essere i programmi utilizzati dallo spionaggio CIA e che questi aggirano il quarto emendamento.
Snowder inizia a maturare il timore di essere spiato a sua volta. La goccia che fa trabboccare il vaso è la scoperta che la CIA sta sorvegliando la sua compagna Laura Poitras giungendo alla decisione di rendere pubblico tutto.
Per farlo si rivolge a 3 reporter che lo raggiungono in un hotel ad Hong Kong, dal quale racconteranno la storia alla stampa ed al mondo intero.
Un film molto interessante, sicuramente piacerà agli amanti del genere spionaggio informatico e che ben si abbina a film "Il Quarto Potere" ed alla serie tv "Mr Robot".
Consigliato