Se desideri vendere il tuo smartphone perché ormai vecchio o guasto, e con il ricavato vuoi acquistare un modello più recente e potente, le opzioni a disposizione sulla rete sono numerose ed è relativamente semplice usufruirne senza la necessità di avere conoscenze tecniche approfondite.
Tuttavia in caso di commercio di un prodotto hi-tech è opportuno informarsi a fondo sull'effettivo valore dello smartphone che mettiamo in vendita ed è doveroso affidarsi a siti sicuri e certificati in modo da evitare spiacevoli inconvenienti, ritardi nelle consegne e non cadere in truffe purtroppo piuttosto diffuse.
Bisogna tenere conto che spesso l'acquirente non desidera fornire i dati della sua carta di credito online, preferendo invece affidarsi ad un pagamento in contrassegno, all'avvenuta consegna del prodotto richiesto. Una forma di tutela dell'acquirente che sarà più disposto ad affidarsi ad un acquisto online di un prodotto usato. Oggi ci sono molte aziende come questa che si occupano della spedizione in contrassegno e si appoggiano ai maggiori corrieri in Italia (SDA, Bartolini, Nexive etc etc) garantendo una prestazione puntuale a prezzi bassi.
Mettere in vendita un oggetto tecnologico come uno smartphone richiede qualche attenzione, in quanto il valore dei modelli è soggetto a rapide variazioni basate sulla messa nel mercato di modelli via via più recenti e potenti. La valutazione del prezzo è un compito che spetta al venditore, basandosi sulla ricerca di annunci online dello stesso prodotto e stimando una media complessiva. Ovviamente quanto più le condizioni estetiche e del software del prodotto saranno curate e paragonabili all'oggetto appena tirato fuori dal suo imballaggio, quanto più il valore del prodotto sarà alto. In modo similare, quanto più il nostro smartphone in vendita sarà dotato di accessori di accompagnamento quanto più il prezzo di vendita potrà lievitare rispetto agli annunci concorrenti.
Un'altra importante componente da considerare è la presentazione del prodotto che desideriamo mettere in vendita; un buon annuncio deve risultare chiaro e completo. Descrivere un articolo significa specificare ogni caratteristica del prodotto ed inserire un elenco dettagliato di tutti i componenti inclusi nel nostro annuncio. L'annuncio infine dovrà essere corredato da una fotografia di buona qualità che rispecchi fedelmente le condizioni dello smartphone che intendiamo vendere.
Infine, quanto all'imballaggio del nostro prodotto in vendita, dovrà garantire protezione dello smartphone da eventuali urti o cadute in modo da salvaguardare la sua integrità fino alla consegna al suo acquirente.
Con questa rapida guida al mondo della messa in vendita online di smartphone usati avrete a disposizione le principali informazioni necessarie al successo della vendita senza incorrere in intoppi od ingenuità.