Misurare con precisione quanto consuma un elettrodomestico e cercare un modo per ridurre il peso della bolletta elettrica sul budget mensile, è certamente quello che tutti vorremmo.
La risposta potrebbe essere MeterPlug, in interessante progetto da poco approdato sulla piattaforma IndieGoGo (simile a Kickstarter) in cerca di preordini.
Si tratta di un dispositivo, che ricorda una comune riduzione per prese di corrente, ma che al suo interno custodisce un cuore tecnologico molto interessante.
L'idea è semplice, MeterPlug va collegato ad un qualsiasi elettrodomestico e ne misura con accuratezza il consumo eelettrico quotidiano calcolandone anche l'incidenza in bolletta.
Ma MeterPlug non si ferma qui, oltre a misurare quanta corrente consuma un elettrodomestico, è dotato di un sensore di prossimità.
Quando entriamo in una stanza MeterPlug riconosce che il nostro smartphone si sta avvicinando e provvede ad accendere la luce, il televisore o qualsiasi altro elettrodomestico dotato di MeterPlug.
Come abbiamo già detto, da qualche giorno MeterPlug è apparso su IndieGoGo in cerca di preordini per avviare la produzione di massa. Il tetto da raggiungere è di 70.000$, una cifra raggionevole, visto che ogni MeterPlug costa circa 45$.