Si attende per aprile il rilascio di Windows 8 (attualmente disponibile solo in versione beta) e già c'è fermento nel mondo degli utenti Microsoft.
La domanda più ricorrente è «il mio computer sarà compatibile con Windows 8?».
Ecco come scoprirlo.
Microsoft assicura che la nuova versione del suo Sistema Operativo funziona bene su qualsiasi computer sul quale è attualmente installato Windows 7, ma è fondamentale sapere se l'hardware del proprio pc ed i software installati siano compatibili con il nuovo Windows 8.
A questo scopo Microsoft ha rilasciato un tool per verificare la compatibilità di Windows 8 con i software e l'hardware del vostro pc.
Scaricate Windows 8 Consumer Preview, si tratta di un file eseguibile di appena 5MB.
Lanciate l'eseguibile ed attendete che termini di verificare la compatibilità di Windows 8 con il vostro computer.
Al termine vi apparirà una schermata simile a quella sotto, con indicato il numero di programmi già compatibi, quelli non compatibili e quelli che necessiteranno di essere reinstallati.
Cliccando sul dettaglio verrà visualizzato l'elenco dei programmi che non risultano compatibili con Windows 8 e di quelli che necessiteranno di un intervento al termine dell'istallazione del nuovo Sistema Operativo.
Al termine potete chiudere l'applicazione o continuare per scaricare la versione Beta di Windows 8, attualmente disponibile in Inglese, Tedesco, Francese, Cinese e Coreano.