Straordinaria idea proveniente dai laboratori Disney Research, si chiama Touché ed è una nuova interfaccia Touch applicabile a tutti gli oggetti di uso quotidiano, in grado di riconoscere qualsiasi tipo di tocco.
Si tratta di un'interfaccia utente straordinariamente avvinieristica che permette di riconoscere con quante dita stiamo toccando un oggetto, se lo stiamo stringendo con la mano ed addirittura se ci stiamo coprendo le orecchie o abbiamo immerso una mano in acqua.
Touché estende le capacità dei normali touchscreen di smartphone e tablet ad oggetti di uso comune, il tutto in maniera capacitiva e molto più sensibile e precisa di quanto questi dispositivi possano fare.
Grazie al sistema SFCS (Swept Frequency Capacitive Sensing) permetterà un'interazione completa con gli oggetti anche non con il singolo tocco.
Particolarmente interessanti sono i concept, cioè le varie applicazioni che i laboratori Disney Research intendono sviluppare con questa tecnologia.
Ad esempio poter gestire un player Mp3 senza neanche toccarlo, ma indicando i comandi desiderati con il tocco tra di loro delle dita delle mani.
Altro interessante concept è la porta inteligente, che in base a come viene toccata la maniglia mostra su un lunotto/display se la è possibile entrare, se la persona cercata si è allontanata momentaneamente o se è completamente assente.
Potete vedere questi concept insieme con tutta una serie di spiegazioni tecniche e pratiche del progetto nel video sotto.
Perdonate un eccesso di enfasi, ma come per i Google Glass questo progetto stuzzica molto la fantasia.