In passato abbiamo già parlato di come tagliare un file MP3 per poterne ricavare suonerie per smartphone ed iPhone o semplicemente per eliminare parti non desiderate, ma lo abbiamo fatto mostrandovi alcuni software da scaricare ed installare sul vostro PC.
Oggi vogliamo mostrarvi come farlo senza dover scaricare nulla, vedremo come tagliare un file MP3 direttamente online in tre semplici mosse.
Per farlo ci avvaliamo di un utilissimo servizio web, Online Audio Cutter, che permette di eseguire operazioni di taglio sui file MP3 direttamente dal vostro browser web.
Procedura
Accedete ad Online Audio Cutter, è disponibile anche la versione in italiano del sito.
Il sito è semplice ed essenziale, è molto facile intuirne il funzionamento, ma procediamo comunque nell'illustrare come procedere.
1 Open file (Selezionare il file MP3 da tagliare)
Cliccate sul bottone Open file, vi verrà mostrata la tipica finestra Espolora Risorse mediante la quale dovrete selezionare il file che intendete tagliare.
Selezionate il file desiderato e cliccate su Salva.
2 Cut (Taglia)
Nella seconda fase vi verrà mostrato il tipico diagramma audio, relativo al brano selezionato.
Sulla sinistra è posizionato un pulsante Play per avviare l'ascolto del brano.
Il pezzo da tagliare e salvare è evidenziato in blue ed è delimitato da due lunguette dello stesso colore che potete spostare a piacimento per delimitare il pezzo di brano MP3 che vi interessa.
Sopra ognuna di queste linguette è presente un opzione Fade (Fade in a sinistra e Fade out a destra) che vi permette di avere un effetto dissolvenza in ingresso ed uscita rispetto ai limiti di taglio. Nota: a volte con l'effetto dissolvenza si hanno problemi in fase di salvataggio.
Prima di procedere al taglio dovrete scegliere il formato con cui intendete scaricare il brano, potrete scegliere tra il comune formato MP3 (selezionato di default) il formato delle suonerie per iPhone, AMR, WAV e AAC.
Una volta delineata la porzione di brano da tagliare e selezionato il formato con cui intendete scaricarlo cliccate su Cut.
3 Save (Scarica il file appena creato)
Per finire non vi resta che scaricare il file cliccando sul bottone Download.
Nota: Come avete potuto vedere la procedura è semplice e veloce, bisogna anche dire che il file che scaricheremo contiene al suo interno tutti i tag salvati nell'MP3 orginario, compresa eventuale cover di un album.