Se avete la necessità di un notebook Windows 8.1, che sia piccolo e leggero e che non faccia piangere il vostro portafogli, l'ASUS Trasformer Book T100 può fare al caso vostro.
Il Trasformer Book T100 appare come il naturale successore dell'ASUS VivoTab, ma possiamo anche vederlo come una versione più a buon mercato del Microsoft Surface 2.0 con la tastiera dock a far la parte della Type Cover.
Si tratta di nulla più che un tablet che collegato alla sua tastiera staccabile si trasforma in un piccolo (appena 10.1 pollici) notebook, ma con prestazioni molto interessanti.
La video recensione
Design (voto 6)
L'ASUS Trasformer Book T100 è interamente realizzato in plastica grigia. Buona la finitura della tastiera, meno quella del tablet.
Le dimensioni sono 263x171x10.5 mm per il tablet e 263x171x13.1 mm per la tastiera.
Il peso è del tablet è di 544g che raddoppia se uniamo la tastiera.
Veramente lodevole il lavoro di progettazione della parte di connessione tra tastiera e tablet. L'unione avviene in pochi istanti ed è veramente solida, anche capovolgendo l'ASUS T100 non si avverte la minima vibrazione nel tablet. Altrettanto rapida l'operazione di separazione che avviene premendo un apposito pulsante sulla tastiera dock.
Il tablet
Seppur ben assemblato (non ci sono scricchiolii ed i tasti sono ben installati) la plastica utilizzata non è di alta qualità, dando a tutto il tablet una sensazione di fragilità.
Gli angoli arrotondanti sono gradevoli ed invogliano l'utente ad utilizzare il Trasformer Book T100 sopratutto come tablet.
La tastiera
Se non apprezzate la tastiera morbida del Surface 2.0 sicuramente apprezzerà la tastiera del T100.
La finitura costruttiva è apprezzabile, ma ci sono alcuni evidenti difetti di praticità.
Le dimensioni della tastiera sono ovviamente obbligate da quelle del tablet, ma i tasti risultano troppo piccoli e poco spaziati.
Totalmente negativa la valutazione touchpad che è probabilmente l'aspetto più negativo di tutto il dispositivo. Il touchpad è singlepress quindi non è possibile eseguire molte utili operazioni direttamente da pad, costringendo l'utente a staccare le mani dalla tastiera ed obbligandolo a toccare il display.
Caratteristiche tecniche (voto 7)
L'ASUS Trasformer Book T100 è spinto da un processore Intel® Bay Trail-T quad-core da 1.33 GHz supportato da 2GB di RAM. La memoria interna è da 32 GB eMMC ma effettivamente potrete disporre di circa 26GB, comunque è tutto espandibile grazie al lettore di schede mircoSD.
La connettività è garantita dalla WiFi N e dal Bluetooth 4.0, putroppo non è disponibile il modulo 3G.
Sul tablet è presente anche una fotocamera frontale da 1.2 Mega Pixel, putroppo manca una fotocamera posteriore.
Grafica e display (voto 7)
Il display è un multi-touch IPS da 10.1 pollici formato 16:9 con risoluzione HD da 1366x768 pixel ed una densità di 148 ppi.
I colori sono brillanti e con un buon contrasto. Il touch si rivela preciso e scorrevole.
Utilizzandolo per giocare si nota una buona qualità grafica ed una buona fluidità delle immagini.
La densità ppi è un po' bassa, ma probabilmente è una scelta legata alla modalità desktop di Windows 8.1, in questo modo è garantita una buona visione delle icone e dei testi in questa modalità. Purtroppo la bassa densità si nota quando vi inbattete in testi piccoli perchè appaiono sgranati, comunque si tratta di un problema trascurabile.
Batteria (voto 7)
La batteria è costituita da 2 celle da 31 Whrs che garantiscono un'autonomia di circa 8 ore in condizioni di utilizzo normale moderato. Se però utilizzate questo tablet anche per giocare l'autonomia viene addirittura dimezzata. Ottimo il dreaning energetico, anche spento l'ASUS Trasformer Book T100 non drena troppa energia dalla batteria mantenendo una buona carica anche dopo 4/5 giorni di inutilizzo.
Software (voto 8)
Non c'è molto da dire sul software installato sull'ASUS Trasformer Book T100. Si tratta di Windows 8.1. Non si notano particolari personalizzazioni, quindi il voto è tutto del sistema operativo stock.
Prezzo
Di listino l'ASUS Trasformer Book T100 viene venduto a poco meno di 390€, ma sul sito ASUS potete trovare anche delle versioni ricondizionate a 280€. Online, comunque, è possibile trovare prezzi interessanti.
Conclusioni (voto 7)
In commercio ci sono tanti prodotti simili, ibridi tablet/notebook con installato Windows 8 o Windows 8.1 ma l'ASUS Trasformer Book T100 si eleva un po' sopra gli altri per il prezzo, più basso della concorrenza e per le prestazioni interessanti.
Il display touch ha colori brillanti ed un buon contrasto.
Buona la durata della batteria.
Purtroppo il tablet è realizzato completamente in plastica e nemmeno di buona qualità. La tastiera dock è ben realizzata anche se i tasti risultano piccoli e poco spaziati. Negativo il voto del touchpad che non permette di eseguire alcune operazioni e costringe l'utente a staccare le mani dalla tastiera per avvicinarle al display.