A chi non è mai venuta in mente un'idea geniale per creare il proprio business? Quante volte avete dovuto abbandonare i vostre progetti perchè non disponevate del capitare necessario?
Molti brillanti idee spesso rimangono chiuse nei cassetti per la difficoltà di trovare il budget necessario per avviare la produzione.
Soluzioni?
Qualcuno decide di chiedere un prestito in banca, dovendo affrontare tassi d'interesse altissimi.
Qualcun'altro si rivolge a parenti ed amici nella speranza di un sostegno economico, ma se non si ha molti amici disposti ad appoggiare le proprie idee questa via è impraticabile.
Resta la possibilità di trovare un investitore che decida di sostenere il nostro progetto con i propri capitali, ma in questi casi non è detto che la nostra brillante idea venga valutata tale dagli investitori.
Ma una soluzione interessante può giungere dal web.
Una soluzione indolore è sicuramente Kickstarter.com.
Cos'è Kickstarter
Kickstarter è un sito dov'è possibile promuovere la propria idea e cercare finanziatori tra i visitatori del sito.
Come funziona Kickstarter
Una volta registrati su Kickstarter.com potremo inserire il nostro progetto, che verrà valutato dal team del sito e se ritenuto interessante sarà pubblicato sul sito e presentato a tutti i visitatori e potenziali finanziatori.
Al momento della pubblicazione del progetto dovremo decidere un budget minimo che intendiamo raccogliere ed in quanti giorni vorremmo raggiungere questo budget.
Tutti coloro che riterranno il progetto interessante potranno finanziare il nostro progetto con quanto denaro vogliono.
Se il monte minimo viene raggiunto quel denaro ci verrà messo a disposizione per il nostro progetto, se non si raggiunge il monte minimo il denaro viene restituito ai finanziatori.
Cosa ci guadagno a finanziare un progetto
Ogni progetto è accompagnato da una serie di offerte, visibile sulla destra della pagina, che il promotore del progetto promette in cambio del vostro sostegno in base all'entità del vostro sostegno.
Si va dai semplici ringraziamenti, per le donazioni piccole, sino all'offerta di viaggi per le offerte più corpose.
Cosa dire, se avete un'idea e volete provare a realizzarla provare con Kickstarter.com è sicuramente una soluzione valida che può permettervi di trovare finanziamenti sufficienti a lanciare il vostro progetto.
Ho notato che ci sono anche una decina di progetti italiani sopratutto dedicati all'arte ed alla cultura, ma molti sono in generale i progetti tecnologici.