Più l’accesso ad internet si diffonde più aumentano i consumatori che scelgono di fare acquisti sul web. I motivi? Maggiore scelta e prezzi, in generale, più bassi che nella normale distribuzione.
Molti utenti però sono in grande difficoltà al momento di acquistare sul web a causa del timore di incorrere in truffe. Questo sta causando una minore crescita degli acquisti online in Italia rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea.
Vediamo quali accorgimenti prendere per far si che gli utenti acquistino sul vostro e-commerce.
Reputazione
La scelta di acquistare da un sito piuttosto che da un altro è spesso dovuta alla reputazione. La cosa non è molto lontana da ciò che accade quando si vuol acquistare in un negozio, in generale ci si rivolge al più conosciuto o a quello che ci è stato consigliato da un amico. Lo stesso accade anche per gli e-commerce, spesso gli utenti si affidano a siti consigliati da amici o parenti, o a quei siti che hanno ricevuto recensioni favorevoli da molti utenti.
Sappiate che le false recensioni sono presto smascherate e che si trasformano in un boomerang. Molto meglio scegliere di offrire un servizio serio e preciso, magari rinunciando ad una fetta dei guadagni iniziali proponendo sconti ed offerte interessanti per quegli utenti che lasciano un commento al prodotto acquistato o al sito in se.
Contatti
È importante fornire preventivamente agli utenti tutti i dati di recapito della vostra azienda, quindi nome sociale, indirizzo reale, numero di telefono e fax e partita iva. Sembra scontato, ma un utente si sente rassicurato se sa di poter raggiungere il venditore con strumenti più convenzionali (telefono e posta).
Metodi di pagamento
I principali metodi di pagamento online sono 5:
- Carta di credito
- PayPal
- Carte prepagate
- Bonifico bancario
- Contrassegno
Sono tutti sistemi validi, efficienti allo stesso modo, ma permettono all’utente di avere una scelta.
Ovviamente nella vostra scelta dovrete tenere presente quattro criteri fondamentali:
- facilità d’uso del metodo di pagamento
- la confidenza dell’utente con un determinato metodo di pagamento
- la diffusione del metodo di pagamento
- il costo (cioè le commissioni per il negoziante e l’utente) della singola operazione
Negli ultimi anni il metodo più usato è sicuramente PayPal, che permette di inviare o ricevere pagamenti in modo facile e sicuro, e danno all’utente un senso di sicurezza legato alla possibilità di poter, in qualsiasi momento, bloccare il pagamento se la merce ricevuta non è conforme a quanto acquistato.
Sono molti i blog che consigliano l’acquisto solo da siti che permettono di pagare con PayPal, quindi è sicuramente consigliato dotarsi di questo metodo di pagamento.
Sicurezza informatica
Il consumatore vuole sentirsi sicuro. Come abbiamo già detto, in Italia c’è ancora una certa diffidenza dovuta al timore di una truffa, da non sottovalutare la paura del furto di dati personali e sensibili, per questo è consigliabile fornire il proprio sito di alcuni apparati di sicurezza che oltre a rassicurare l’utente, vi permettano di dormire sogni tranquilli soprattutto scegliendo servizi antivirus che eseguano periodicamente scansioni antimalware e test di vulnerabilità (come Norton Secured).
Va aggiunto anche che alcuni studi dimostrano che la sola esposizione dei marchi di sicurezza come McAfee o Norton Secured generino un aumento dal 10% al 36% della fiducia dell’utente nei confronti dell’e-commerce.
Altra cosa molto importante sono i certificati SSL. Ma cosa sono i certificati SSL? Un certificato SSL o Secure Sockets Layer è un protocollo utilizzato per criptare e decriptare le informazioni trasmesse da un server ad un browser web o ad un’app assicurando una certa sicurezza. Ogni certificato SSL contiene specifiche informazioni di identificazione.
Per richiedere un certificato SSL è necessaria un’autenticazione che viene fornita da un terzo soggetto, ad esempio 1and1, che dopo aver verificato le informazioni della vostra azienda/organizzazione genererà un certificato SSL contenente tali info.
La sicurezza dell’utente si dimostra anche con metodologie più semplici, come ad esempio introducendo un sistema di verifica della sicurezza della password scelta dall’utente, in modo da evitare che scelgano password comuni e poco sicure, e non inviando e-mail di registrazione con nome utente e password in chiaro (es. il tuo nome utente è Tizio99, la tua password è 123456).
Una buona campagna SEO
In generale questa sezione viene spesso posizionata in cima ad un articolo come questo, ma in questo caso ho voluto dare maggior risalto a quei fattori emotivi che possono convincere un utente.
Cos’è il SEO o Search Engine Optimization? Tradotto in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca, si tratta di una serie di procedure atte a favorire l’indicizzazione di un sito web e dei suoi contenuti.